Prezzo ridotto! Bombé, Zuccheriera

Bombé, Zuccheriera - Alessi

ALESSI-90014/8 M

Prodotto nuovo

Bombé, Zuccheriera. Zuccheriera in E.P.S.S. acciaio inossidabile argentato con manici e pomolo in legno di melo - Alessi.

Altri dettagli

Articolo esaurito

259,60 €

-12%

295,00 €

Bombé, Zuccheriera. Zuccheriera in E.P.S.S. con manico e pomolo in legno di melo - Alessi.

Disegnato nel 1945, il servizio fu inizialmente prodotto in ottone pesante, cromato e argentato, poi in acciaio inossidabile.

“Il Bombé è un servizio decisamente datato al clima socio-culturale del dopoguerra, e come tale è un preciso fenomeno di design e di costume che si collega con la prima epoca del design italiano, con l’arredo in radica, con le curve della Vespa, dell’Isetta, delle prime poltrone Arflex, delle macchine da scrivere di Marcello Nizzoli per Olivetti.

Visto con l’occhio di oggi ricorda anche il pop, e evidenti sono i riferimenti a tutta una storia morfologica “bombata” della caffettiera, da Christopher Dresser in poi.”

(Alessandro Mendini) La Bombé, ancora oggi il servizio da tè e caffè più venduto in Alessi, è l'ultimo progetto di Carlo Alessi (Gravellona 1916), formatosi come disegnatore industriale a Novara, entrato giovanissimo in fabbrica e autore della maggior parte dei progetti entrati in catalogo tra gli anni '30 e '40.

Oggetto-simbolo del passaggio dell'azienda dalla dimensione artigianale (il tornio) a quella industriale (la pressa), è stata prodotta in ottone argentato dal 1946 al 1959, in ottone cromato dal 1946 al 1965, in acciaio inossidabile dal 1965 (con una interruzione dal 1973 al 1983) e in E.P.S.S. dal 1983.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Bombé, Zuccheriera - Alessi
Bombé, Zuccheriera - Alessi

Bombé, Zuccheriera. Zuccheriera in E.P.S.S. acciaio inossidabile argentato con manici e pomolo in legno di melo - Alessi.

Scrivi una recensione

9 altri prodotti della stessa categoria: