Prezzo ridotto! La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse Ø 20

La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse Ø 20 - Alessi

ALESSI-90107/20

Prodotto nuovo

La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse in acciao 18/10 e rame Ø 20 - Alessi.

Altri dettagli

Articolo esaurito

228,80 €

-12%

260,00 €

La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse in acciao 18/10 e rame Ø 20 - Alessi.

Casseruola conica o Sauteuse in bilamina composta di rame ad alto spessore, che garantisce una perfetta conduzione del calore, accoppiato all’interno a una sottile lamina di acciaio inossidabile che permette la massima igiene e facilità di pulizia senza interferire con la conduzione garantita dal rame.

E’ il recipiente più adatto per le operazioni culinarie che richiedono di rimestare con frequenza alcune preparazioni a base di elementi dalla composizione instabile e delicata come il burro, la panna e le uova, quindi lo zabaione e tutte le salse al burro, e le creme sia dolci che salate.

E’ ideale anche per le puree e le cotture al salto.

La casseruola conica o sateuse è un recipiente di forma troncoconica, con un raggio di raccordo sul fondo munito di lungo manico. L’origine di questo recipiente, nella sua forma e destinazione attuale, si può far risalire alla cucina francese del '700.

Realizzata anticamente in rame pesantissimo stagnato all’interno e con il manico di ferro battuto, la sateuse può essere considerata una interessante testimonianza della attenzione molto analitica posta dai cuochi francesi nella messa a punto degli strumenti professionali inerenti al loro lavoro, anche nei più piccoli particolari di carattere funzionale.

La svasatura del corpo e la curva di raccordo del fondo sono infatti studiate per favorire il movimento impresso dalla spatola o dalla sfrusta nell’amalgamare gli ingredienti, e il metallo in cui é realizzato il corpo, il rame a forte spessore, grazie alle sue elevatissime proprietà di conduttore termico consente di utilizzare la esatta quantità di calore richiesta, ottenendo una temperatura eguale su tutta la superficie dello strumento e variandola velocemente secondo le esigienze delle diverse fasi di cottura.

Il lungo manico permette di lavorare tenendo ben fermo il recipiente. Utensile dalle caratteristiche molto specifiche, la casseruola conica o sauteuse è il recipiente più adatto per tutte quelle operazione cucinarie, effetuate generalmente a caldo, che richiedono di rimestare con frequenza alcune preparazioni a base di elementi dalla composizione instabile e delicata come il burro, la panna e le uova (lo zabaione e tutte le salse al burro: salsa olandese, bernese, mousseline...) e le creme sia dolci che salate.

Essa é inoltre il recipiente ideale, grazie alla sua forma a pareti inclinate, per la preparazione delle puree e per alcune cotture al salto. Nel progetto della sauteuse Alain Chapel ha indicato le dimensioni, le proporzioni del corpo e la svasatura delle pareti da lui ritenute più giuste.

La Sauteuse è prodotta in due versioni:

  • - La ormai classica versione in bilamina (esterno in rame a alto spessore e interno in acciaio inossidabile 18/10), che può essere definita più professionale e consente di recuperare nella cucina moderna tutti i vantaggi del rame, che insieme all’argento è il miglior metallo in termini di conduzione e omogenea distribuzione del calore, accoppiandoli alla grande igienicità dell’acciaio inossidabile nella parete interna.
  • - La nuova versione in trilamina (esterno in acciaio AISI 430 + alluminio a alto spessore + interno in acciaio inossidabile 18/10), che si avvicina molto alla insuperabile capacità di conduzione di calore propria della versione in rame e acciaio inossidabile, rispetto alla quale presenta i vantaggi di una maggiore facilità di pulizia, del funzionamento anche su fonti di calore a induzione elettromagnetica e del prezzo assai più contenuto. Il manico, in precedenza prodotto in fusione di ghisa sferoidale, a partire dal 2003 è per ambedue le versioni in acciaio inossidabile.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse Ø 20 - Alessi
La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse Ø 20 - Alessi

La Cintura di Orione, Casseruola conica o Sauteuse in acciao 18/10 e rame Ø 20 - Alessi.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria: