ALESSI-101/300
Prodotto nuovo
Caffettiera Cl. 300. Caffettiera in acciaio inossidabile 18/10 lucido Cl. 300 - Alessi.
0 Articolo Articoli
Articolo esaurito
Attenzione: ultimo articolo disponibile!
Availability date:
Caffettiera Cl. 300. Caffettiera in acciaio inossidabile 18/10 lucido Cl. 300 - Alessi.
* Campi richiesti
Caffettiera Cl. 300. Caffettiera in acciaio inossidabile 18/10 lucido Cl. 300 - Alessi.
Entrata in produzione nel 1956, è esempio della prassi alessica della continua ricerca di soluzioni innovative in grado di migliorare l’esperienza d’uso del prodotto con il progredire della tecnologia di produzione, come testimoniano le numerose modifiche apportate nel tempo al coperchio e al becco. Entrata in produzione nel 1956, la caffettiera 101 del programma 5 è uno dei prodotti più stabili del catalogo Alessi fino ad oggi.
E' interessante notare le progressive modifiche della forma dovute al perfezionamento dell'uso e della tecnica costruttiva.
La sequenza delle immagini indica rispettivamente l'evoluzione del coperchio, del becco, del manico e della base. Il primo modello dura fino al 1961 quando lo sostituisce un altro modello con questi cambiamenti: il coperchio si apre per 180 gradi invece dei 130 precedenti, essendo il manico saldato più basso, il becco è costruito in un solo pezzo pur essendo ancora saldato al corpo, il manico è ottenuto da un trafilato piatto con spigoli arrotondati invece che vivi.
Nel 1963 il manico viene puntato elettricamente invece che saldato ad argento: ciò permette, data la robustezza del nuovo tipo di saldatura, di eliminare la congiunzione fra corpo e manico nella parte inferiore, con minore trasmissione di calore. Nel 1968 il coperchio viene allungato a coprire parte del becco, inoltre cambia il pomolo e viene attuata una variante con una base, richiesta dall'Alitalia.
Infine nel 1972 si procede all'ultimo modello: il coperchio entra nel collo per evitare che l'acqua di condensazione possa colare lungo le pareti esterne, il becco è ricavato in un unico pezzo con il corpo (risultato tecnico eccezionale), la parte terminale è più arcuata per versare meglio senza goccia, la cerniera viene ingrossata per essere più robusta. (A.Mendini, Paesaggio Casalingo. Editoriale Domus, Milano, 1979, pag. 108)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.