Caffettiera napoletana - Alessi
Caffettiera napoletana. Caffettiera napoletana in acciaio inossidabile 18/10 lucido e manico in legno di noce canaletto - Alessi.
- Spedizione Gratuita Per ordini superiori a 100€
- 100% Pagamenti Sicuri I tuoi pagamenti sono al sicuro con noi
- Supporto 24/7 Forniamo assistenza sui tuoi acquisti
Caffettiera napoletana. Caffettiera napoletana in acciaio inossidabile 18/10 lucido e manico in legno di noce canaletto - Alessi.
Caffettiera napoletana in acciaio inossidabile 18/10, con manico e pomolo in legno di noce canaletto.
Il progetto di questa caffettiera è stato uno tra i più complessi e lunghi della storia Alessi: ha prodotto negli anni un libro e più di duecento prototipi in latta, tutti funzionanti.
Riccardo Dalisi ha aperto ad Alessi lesperienza concettuale dellalto artigianato, stemperando le certezze del mondo industriale in una vena fragile e poetica, forse la più adeguata a lavorare intorno a rituali domestici antichi.
Architetto, designer e docente universitario, Dalisi (Potenza, 1931), definito da Mendini la mente del design del sud d'Italia, ci ha mandato dalla sua città uno dei progetti a sviluppo più lungo della nostra storia.
Durante i nove anni di durata del progetto (1979-1987) sono stati prodotti più di duecento diversi prototipi in latta oggi archiviati nel Museo Alessi e ambiti protagonisti di numerose mostre di design in tutto il mondo.
Si tratta di un progetto di piccola serie, il cui intento è quello di ricordare una antica tipologia di caffettiera che è stata la caffettiera domestica in Italia prima dell'avvento negli anni '50 della Moca o Espresso.
La ricerca sulla Napoletana, condotta con ampio ricorso a fonti storiche, antropologiche e poetiche, è stata in R. Dalisi, La caffettiera e Pulcinella, Alessi, 1987.
Condividi sui Social