- -20%
Moka Alessi, Caffettiera Espresso. Tazze n°3 - Alessi
Moka Alessi, Caffettiera Espresso. Tazze n°3. Caffettiera espresso in fusione di alluminio 3 tazze. Manico e pomolo in resina termoplastica, nero - Alessi.
- Spedizione Gratuita Per ordini superiori a 100€
- 100% Pagamenti Sicuri I tuoi pagamenti sono al sicuro con noi
- Supporto 24/7 Forniamo assistenza sui tuoi acquisti
Moka Alessi, Caffettiera Espresso. Tazze n°3. Caffettiera espresso in fusione di alluminio. Manico e pomolo in resina termoplastica, nero - Alessi.
Questa Moka Alessi è un omaggio al mio nonno materno Alfonso Bialetti che negli anni 30 del secolo XX° è stato linventore, il disegnatore e il primo produttore della Moka Express, la popolare caffettiera espresso italiana.
Ottagonale, con una forma ispirata al futurismo e allart déco, prodotta in alluminio fuso in conchiglia, la Moka è diventata un archetipo nella sua categoria merceologica guadagnando al nonno una fama imperitura di designer che probabilmente non cercava.
Mi sono spesso interrogato sulle ragioni che hanno fatto di questo piccolo oggetto casalingo un fenomeno esemplare del made in Italy, assurto ultimamente anche a esempio del proto-design italiano.
La Moka si è inscritta indelebilmente nella memoria collettiva del pubblico Italiano (ma non solo).
Ha formalizzato un nuovo rituale contemporaneo, intimo e casalingo.
Con il rassicurante brontolio del caffè nel momento in cui viene prodotto sulla fiamma del gas ha stabilito un collegamento con limmaginario del pubblico che continuerà a ripetersi ogni mattina in barba alla moda, oggi imperante sul mercato, delle nuove caffettiere elettriche mono-porzioni a cialde e a capsule.
Nella nostra storia noi abbiamo già affrontato il tema della Caffettiera espresso con progetti creati da grandi designer: Richard Sapper, Aldo Rossi, Michael Graves, King-Kong, Piero Lissoni, Wiel Arets e pensati per le fasce alte del mercato.
Questa volta invece ho chiesto a Alessandro Mendini (con il quale discorrevo di questo tema da almeno ventanni) di far nascere un nuovo progetto di Caffettiera provando a mettersi nei panni del nonno e di interpretarne la geniale invenzione attraverso un uso più consapevole delle leve del design contemporaneo: con la grande novità di mantenere un prezzo popolare, eccezionalmente popolare per un prodotto Alessi.
Condividi sui Social